Agliano Cucina
PressMarsala si anima sulle note del buon bere: la kermesse di tre giorni “Marsala Wine”

Marsala si anima sulle note del buon bere: la kermesse di tre giorni “Marsala Wine”

Ecco la prima edizione di “Marsale Wine”, tre giorni dedicati al vino e alle eccellenze gastronomiche tra masterclass, live cooking, mixology, conferenze e spettacoli.

Un tagliere di formaggi e salumi è in compagnia di un calice di vino rosso dal sapore deciso. Cannoli alla ricotta e cioccolato di Modica, squisitezze per il palato insieme al Marsala incorniciano il panettone artigianale, da gustare in abbinamento ad un passito liquoroso.

Non è solo una questione di sapore. Certo lo è anche, ma è soprattutto un inno alla tipicità dei prodotti del territorio, da riscoprire, apprezzare e valorizzare: si tratta della prima edizione di “Marsale Wine”, una tre giorni che si è appena conclusa lo scorso 17 dicembre e dedicata al vino e alle eccellenze gastronomiche, tra master class, live cooking, chef, mixology, conferenze, musica e spettacoli.

L’evento, ideato dal Comune di Marsala, è stato organizzato insieme alla Strada del Vino di Marsala, all’Enoteca comunale, all’Istituto Alberghiero, con il supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo.

Per la kermesse, nel Convento del Carmine, è stato allestito un mercatino dell’enogastronomia regionale, con l’istallazione di una “Fabbrica del Cioccolato” a cura del Consorzio tutela del cioccolato di Modica.

Tra i prodotti tipici, il miele di ape nera sicula, mandorle e nocciole biologiche dei Nebrodi, i “cuddrireddi” nisseni, i “tagliancozzo” e i biscotti regina.

Sempre al Carmine sono state poi organizzate le tavole rotonde “Marsala Polo Culturale Vitivinicolo” e “Vini ed eccellenze siciliane nella dieta mediterranea” con la presenza di diversi rappresentanti istituzionali, medici e nutrizionisti.

Il suggestivo e signorile Palazzo Fici, invece, ritornato al suo splendore dopo il restauro, ha ospitato degustazioni wine&food con percorsi guidati, la master class dello chef Emanuele Russo e il live cooking dello chef Peppe Agliano.

Grande apprezzamento per i tre barman Roberto Tranchida, Davide Teresa, Salvatore Maggio, alle prese con la preparazione e la presentazione di cocktail con vino marsala. Gruppi folk con canti e balli hanno animato il centro storico.

Una cena di Natale, come augurio all’arrivo delle festività, ha chiuso l’evento, per il quale già si guarda alla prossima edizione.

«Questa iniziativa – ha puntualizzato il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo – rappresenta l’inizio di un percorso finalizzato a far apprezzare maggiormente le bellezze e le peculiarità della nostra terra. La Sicilia – ha aggiunto – va valorizzata per le sue risorse culturali ed enogastronomiche, che tutto il mondo ci invidia. Manifestazioni come Marsala Wine ne favoriscono l’ulteriore conoscenza e vanno certamente sostenute».

Fonte: Balarm (https://www.balarm.it)

Lascia un commento

Dal catering per matrimoni ed eventi speciali, al servizio di personal chef per serate indimenticabili. Approfondisci la tua passione per il cibo con le nostre cooking class, degustazioni in cantina e corsi di avvicinamento al vino.